Informazioni su Sticker.itBlogFAQContatto | NL | DE | FR | AT | ES
home > blog > Adesivi a dati variabili 100% unici
 

Adesivi a dati variabili 100% unici

 
Come tipografia specializzata nella produzione di adesivi personalizzati, siamo abituati a produrre grandi o piccole serie di adesivi identici, o più precisamente: un motivo grafico (disegno, logo, slogan, ecc.) riprodotto decine, centinaia o migliaia di volte in modo identico. C'è un caso molto specifico in cui dobbiamo realizzare adesivi tutti diversi all'interno dello stesso ordine e te lo raccontiamo...
Questi adesivi sono chiamati "adesivi numerati" e sono anche noti come adesivi a dati variabili. Questa numerazione può essere continua o meno e, per estensione, non riguarda solo i numeri, ma può assumere la forma di qualsiasi stringa di caratteri alfanumerici. Vediamo alcuni esempi pratici di adesivi con dati variabili :

  • Adesivi con nome e cognome diversi (ad esempio per una classe di alunni)
  • Codici QR tutti unici, per l'inventario dei pezzi di ricambio
  • Numeri di serie da apporre sui prodotti, ognuno dei quali è unico
  • Un'etichetta di prodotto con un codice QR e il nome dell'articolo
  • Adesivi numerati per i partecipanti a un concorso
  • Etichette di contrassegno per prodotti in edizione limitata
  • Eccetera.

Le possibilità sono infinite, poiché possiamo produrre adesivi con un massimo di due variabili alfanumeriche e/o sotto forma di codice QR o codice a barre. Per realizzarli, ci basiamo sul modello di un adesivo iniziale che ci fornisci o che puoi progettare utilizzando il nostro modulo di editing online, poi iniettiamo i dati di una tabella Excel che ci fornisci, il che significa che possiamo realizzare tanti adesivi quante sono le righe della tabella. Una volta fatto questo, riceverai degli adesivi (consegnati in un foglio o staccati) tutti unici.

Nota che i dati incorporati in questi adesivi non devono essere unici, quindi il tuo file di dati potrebbe contenere lo stesso valore più volte. Se, ad esempio, hai bisogno di 50 adesivi, tutti unici, in 3 copie, sarà sempre più economico ordinare la produzione di 150 (50 x 3) adesivi a dati variabili, fornendoci una tabella Excel contenente la stessa serie di dati per 3 volte.

Quando realizzare adesivi a dati variabili (o no) ?


Nella maggior parte dei casi, quando hai bisogno di adesivi tutti diversi tra loro, indipendentemente dal tipo di dati che contengono (numeri, lettere, nomi, parole, codici a barre, codici QR, ecc.), la risposta è: sì, dovresti scegliere gli adesivi a dati variabili. Tuttavia, è bene ricordare che la produzione di questi adesivi molto specifici è soggetta a costi fissi, che a volte possono rendere la produzione di adesivi a dati variabili meno vantaggiosa rispetto alla produzione di un semplice foglio di adesivi.

Ecco qualcosa che ti aiuterà a scegliere tra le due opzioni :

Un foglio di adesivi è un foglio adesivo sul quale ogni adesivo viene tagliato individualmente (descriviamo questo supporto in dettaglio in questo articolo). Ciò significa che puoi assemblare i tuoi diversi adesivi su un unico foglio e poi ordinarne una o più copie. Ogni adesivo sarà unico e il costo di produzione sarà molto contenuto, soprattutto se rispetterai le dimensioni massime di un file A4 o A3. Tieni presente, tuttavia, che dovrai racchiudere ogni adesivo in una linea di taglio vettoriale (o cutcontour) e inviarci il tuo file in formato PDF, come indicato nelle nostre specifiche tecniche.

La scelta del foglio adesivo prevarrà quindi sugli adesivi con dati variabili se :

  • hai bisogno di una piccola serie (meno di venti adesivi nella maggior parte dei casi)
  • Tutti gli adesivi possono essere inseriti in un foglio di dimensioni ragionevoli (formato A4 o A3, per esempio)
  • Disponi delle risorse grafiche necessarie per creare un file PDF con linee di taglio vettoriali
  • Clicca qui per ordinare il tuo foglio di adesivi

Gli adesivi numerati o con dati variabili sono la scelta migliore per grandi quantità di adesivi. Sono molto facili da ordinare e da creare, perché tutto ciò che devi fare è fornirci il modello del tuo primo adesivo (o progettarlo online utilizzando il nostro modulo di progettazione facile da usare) e il file contenente i dati da importare in ogni adesivo, in una tabella Excel.

La scelta di adesivi numerati o a dati variabili sarà la più appropriata se :

Quali materiali sono possibili?


Possiamo produrre adesivi con dati variabili su un'ampia gamma di supporti di stampa :

  • Vinile autoadesivo, con sfondo bianco o trasparente, con o senza supporto bianco
  • Lamina vinilica ad alta adesione
  • Lamina elettrostatica
  • Yupo Tako
  • Tutti con opzioni di finitura come la laminazione opaca, lucida o antiscivolo
Per ognuno di questi materiali offriamo anche una scelta di forme geometriche o no :

  • Quadrato
  • Rettangolo
  • Rotondo
  • Ovale
  • A mezzo taglio

Gli adesivi con dati variabili ti verranno consegnati su un foglio se sono di piccole dimensioni, cioè assembliamo gli adesivi su uno o più fogli, solitamente in formato A4, dove ogni adesivo viene tagliato singolarmente. Questo ti permette di visualizzarli più facilmente rispetto a quando ti vengono consegnati staccati, in particolare quando devi controllare i dati su ogni adesivo (che si tratti di un nome, di un numero di serie, ecc.) o scansionare ogni codice prima di incollare l'adesivo sul suo supporto. Quando gli adesivi a dati variabili sono più grandi, li consegniamo in blocco, quindi ogni adesivo viene tagliato singolarmente e li riceverai in una pila. Ricorda che non possiamo produrre adesivi a dati variabili in rotoli.

Come si ordinano gli adesivi variabili ?


Per ordinare questo tipo di adesivi, devi chiederci un preventivo in anticipo. A differenza di altri tipi di adesivi, in genere dobbiamo verificare la fattibilità tecnica e la compatibilità dei dati prima di iniziare a produrre questi ordini. Pertanto, chiedendoci un preventivo e illustrandoci il tuo progetto, potremo guidarti verso la soluzione migliore e più conveniente.

Quando richiedi un preventivo, ricordati di indicarci :

  • La quantità di adesivi di cui hai bisogno
  • Le dimensioni dell'adesivo, in millimetri
  • Il tipo di informazioni da includere
  • Eventuali vincoli meccanici (esposizione a liquidi o a determinate temperature, uso interno o esterno, ecc.)
  • Non esitare a inviarci un campione di adesivo e la tua tabella di dati
  • Clicca qui per richiedere un preventivo per adesivi con dati variabili

Una volta ricevuta la tua richiesta, ti invieremo al più presto un preventivo e, se necessario, ti forniremo tutti i consigli tecnici di cui hai bisogno per effettuare l'ordine e mettere in linea i tuoi file. Non dovrai fare altro che convalidare il preventivo per trasformarlo in un ordine e la produzione inizierà al ricevimento del pagamento.

Caso di studio : Institut Français de la Mode


L'Institut Français de la Mode è un'importante scuola di moda francese dedicata alla formazione e alla ricerca nei settori della moda, dei beni di lusso, del design e del tessile e, più in generale, delle industrie creative. Fondato nel 1986, l'IFM forma oggi oltre 1.000 studenti nelle professioni della moda. A seconda del corso di studi, molti studenti devono utilizzare un "manichino Stockman", o un busto couture, come supporto per i loro progetti di abbigliamento. Questi manichini vengono assegnati a ogni studente per nome all'inizio del corso, ma con diverse centinaia di coppie manichino/studente da gestire e manichini dimenticati in vari luoghi del campus, la loro gestione stava diventando restrittiva.

Il dipartimento dei sistemi informativi ci ha contattato con la richiesta di produrre adesivi contenenti un codice QR e un'etichetta sotto forma di caratteri alfanumerici. Questi dati vengono archiviati in un software che indica a quale studente è stato assegnato un manichino per la durata dei suoi studi. A ogni manichino viene attribuito un codice di identificazione unico, che il software può abbinare allo studente a cui è stato assegnato. Gli adesivi saranno prodotti in duplice copia: uno quadrato sarà posizionato sul fondo del manichino e l'altro rotondo sulla testa del manichino per facilitarne l'accesso. In questo modo, se uno dei codici QR viene strappato, il manichino non rimarrà senza alcun mezzo di identificazione.

Ecco i vincoli che questi adesivi dovevano rispettare :

  • Dimensioni ridotte che permettessero all'adesivo di non dare nell'occhio pur essendo scansionabile
  • Elevata durata e resistenza allo strappo
  • La necessità di produrre facilmente più di 700 adesivi unici
  • La necessità di produrre questa serie di adesivi in due copie (una rotonda e una quadrata)
  • Rispettare un budget ragionevole e beneficiare di un supporto affidabile e duraturo

Risposta alla richiesta :

Abbiamo proposto di produrre adesivi a dati variabili su vinile ad alta adesione con laminazione opaca. Questo materiale ha un adesivo a base di gomma particolarmente resistente nel tempo ed è compatibile con tutte le superfici (in questo caso: legno non trattato sul lato inferiore e legno verniciato sulla testa del manichino). La laminazione opaca facilita la scansione dei codici QR impedendo i riflessi ed è anche più resistente allo sfregamento e all'acidità delle mani.

Poiché la dimensione minima per la scansione di un codice QR è di circa 10 millimetri di lato, abbiamo proposto adesivi quadrati di 20 x 20 mm e adesivi rotondi di 16 x 16 mm. Sono stati creati due modelli di adesivi, sotto forma di un semplice file PDF vettoriale contenente il modello di presentazione del primo adesivo.
Produzione degli adesivi :

I dati utilizzati per produrre questi adesivi a dati variabili provengono da un'unica fonte di dati : una tabella Excel a due colonne contenente i dati di identificazione di ciascun manichino. La prima colonna contiene un link al file del manichino sui server della scuola (convertito in un codice QR dai nostri servizi al momento della produzione degli adesivi). La seconda colonna contiene il nome identificativo del manichino in caratteri alfanumerici. Tutti gli adesivi sono stati poi consegnati su cartoncini per facilitarne l'applicazione.

Specifiche tecniche per i tuoi adesivi numerati


Ecco le specifiche tecniche da rispettare per la produzione dei tuoi adesivi a dati variabili :

Per quanto riguarda il file di dati :

  • Inviaci il file di dati da incorporare negli adesivi, sotto forma di tabella Excel con una colonna per variabile (massimo due).
  • Se gli adesivi contengono codici a barre o codici QR, la tabella Excel deve contenere i dati grezzi di questi codici e non un'immagine renderizzata del codice.

Per quanto riguarda il modello di adesivo :

  • Inviaci via e-mail il modello di un primo adesivo, quello di tua scelta.
  • File salvato in formato PDF, una pagina per file.
  • Modalità di colore : CMYK.
  • Dimensione minima del codice QR : 10 mm di lato.
  • Non è possibile aggiungere un logo al centro del codice QR, solo in colore nero.
  • Risoluzione minima : 300 dpi (questo tutorial ti spiega meglio il concetto di risoluzione).
  • In caso di mezzo taglio, il taglio (o cutcontour) deve essere rappresentato da un contorno vettoriale, una linea magenta al 100%, dello spessore di 1 punto (questo tutorial spiega come creare un file con i ritagli).
  • Non aggiungere segni di ritaglio, informazioni sul file, segni di registrazione e/o scale di densitometria.
  • Per gli adesivi con supporto bianco : per impostazione predefinita, le aree bianche non vengono stampate dalle nostre macchine. Pertanto, se vuoi che un adesivo contenente del bianco venga stampato, devi inviare un file vettoriale in cui le aree da stampare in bianco devono essere colorate in C:0% M:0% Y:1% K:0%.
  • Nome del file : non includere segni di punteggiatura o caratteri speciali.

Troverai ulteriori informazioni nelle nostre specifiche tecniche dettagliate su questa pagina.
 
 
 
Iscriviti alla Newsletter?   (privacy policy)
Inviare
Opzioni di pagamento Seguici
Assortimento
Adesivi promozionali personalizzati
Adesivi con codici QR
Adesivi di carta personalizzati
Etichette autoadesive per nomi
Adesivi personalizzati con codici a barre/QR
Etichette prezzo autoadesive personalizzate
Adesivi di sicurezza personalizzati
Adesivi personalizzati di punti fedeltà
Etichette prodotto
Adesivi personalizzati ad alta aderenza
 
Calamite e adesivi magnetici per auto
Etichette per indirizzi autoadesive
Adesivi di sconto personalizzati economici
Adesivi Doming (rilievo 3D)
Adesivi HACCP personalizzati
Adesivi promozionali personalizzati
Adesivi personalizzati riutilizzabili
Adesivi elettrostatici
Adesivi personalizzati ultradistruttibili
Vai a
Ordinare adesivi personalizzati
Disegna adesivi personalizzati
Stampa di adesivi economici
Adesivi personalizzati
Ordina adesivi economici
Gli adesivi economici
Richiesta di offerta
Sticker.it
Chi siamo
Ordinare campioni
Specifiche di consegna
Domande frequenti
Blog
Accesso
Contatto
INFORMAZIONI LEGALI | CLAUSOLA DI NON RESPONSABILITÀ | TERMINI E CONDIZIONI | DICHIARAZIONE SULLA PRIVACY | COLLABORATORI
STICKER.IT | BEDRIJVENPARK TWENTE 425 | 7602 KM  ALMELO | PAESI BASSI | INFO@STICKER.IT
Si iscriva alla nostra newsletter e riceverà il 25% di sconto sul suo prossimo ordine.
(0)
Garanzia di qualità
Spedizione gratuita
Sempre il miglior prezzo
Controllo dei file da esperti.
homeassortimentodesigner adesiviordinare subito