Informazioni su Sticker.itBlogFAQContatto | NL | DE | FR | AT | ES
home > blog > Ordinare i fogli di adesivi
 

Come posso ordinare i fogli di adesivi ?

 
In qualità di tipografia specializzata nella produzione di adesivi personalizzati, ci troviamo di fronte a diversi problemi che i nostri clienti incontrano. Uno di questi è piuttosto comune e riguarda la stampa di diversi motivi grafici in piccole quantità. Diamo un'occhiata ai nostri prodotti più adatti (e soprattutto più economici) e a come procedere per effettuare il tuo ordine dall'inizio alla fine !

Il nostro sistema di ordinazione


Come la maggior parte delle tipografie, lavoriamo in base a una "riga d'ordine", il che significa che quando effettui un ordine di adesivi personalizzati con noi, puoi caricare un solo file grafico per riga d'ordine. Se il file è in formato PDF, deve contenere una sola pagina. Se ci invii un file con più pagine, il nostro studio lo rifiuterà e dovrai dividerlo in più pagine (come descritto di seguito: una pagina = una riga d'ordine, indipendentemente dalle dimensioni della pagina).

Per farti un esempio, se ordini 100 copie di un adesivo con il tuo logo, ad esempio, questo rappresenta un singolo file grafico, stampato in 100 copie, una singola riga d'ordine. Se, oltre a questi adesivi, vuoi ordinare 200 unità di un altro adesivo (un adesivo pubblicitario, ad esempio), dovrai aggiungere una seconda riga al tuo ordine, in quanto si tratterà di un file grafico diverso, con caratteristiche potenzialmente diverse in termini di supporto di stampa, dimensioni, quantità, finiture, ecc.

Devi sapere che ogni volta che iniziamo la produzione di una linea d'ordine, dobbiamo calibrare le nostre stampanti, caricare i film di stampa (vinile, carta, film di polipropilene, ecc.) e impostare i parametri di stampa in base alle scelte che hai fatto al momento dell'ordine. Questi sono solo alcuni dei passaggi che comportano costi fissi per ogni linea d'ordine. Questi costi fissi spiegano perché, nella maggior parte dei casi, il prezzo di un singolo adesivo è uguale a quello di 10 o più copie.
Quindi, quando hai bisogno di ordinare molti adesivi diversi e in piccole quantità, i costi di avviamento della produzione si applicano a ogni riga d'ordine, con un prezzo potenzialmente poco interessante. Per evitare questo problema, vediamo nel dettaglio come ordinare questi adesivi sotto forma di fogli, consentendoti di ordinare molti adesivi diversi in quantità molto ridotte, o addirittura una singola copia di ciascuno !

Fogli di adesivi


Gli adesivi che produciamo vengono consegnati sfusi (ogni adesivo viene tagliato singolarmente) o in bobina (gli adesivi sono attaccati a un supporto o a una "lamina di supporto" avvolta in un rotolo). I fogli di adesivi rientrano nella categoria "scartati", solo che invece di un singolo disegno grafico per adesivo (ad esempio un logo adesivo), il foglio di adesivi contiene diversi adesivi sullo stesso foglio e ognuno di essi è pretagliato, come in questo esempio :
La nostra flessibilità di produzione ci permette di produrre fogli di qualsiasi dimensione, in modo che tu possa progettare il foglio adesivo nel formato che preferisci. Se, ad esempio, stai offrendo un regalo ai tuoi clienti per l'acquisto di un prodotto confezionato in cartone o in bustina, puoi fare in modo che il tuo foglio adesivo corrisponda esattamente a questo formato di imballaggio. A proposito di dimensioni, ricorda che i nostri moduli d'ordine sono espressi in millimetri e non in centimetri (ricorda: 1 cm = 10 mm), quindi tienilo presente quando effettui un ordine.

Quindi, se vuoi, puoi ordinare solo poche copie di questa lavagna o migliaia, a seconda delle tue esigenze, e ottenere comunque il prezzo migliore. In poche parole: diversi design grafici su un unico supporto, il tutto al miglior prezzo !

L'aspetto tecnico del tuo foglio adesivo


Quasi tutti i materiali utilizzati per i nostri adesivi, che di solito vengono consegnati sfusi, sono adatti alla creazione di fogli adesivi :

  • Adesivi in vinile : un supporto di stampa impermeabile e resistente ai raggi UV che può essere utilizzato sia all'interno che all'esterno. È l'adesivo "multiuso" ed è disponibile con sfondo bianco o trasparente.
  • Adesivo in vinile riciclabile : un'alternativa al vinile standard che non contiene PVC ed è riciclabile al 100%. Da notare che questo supporto è disponibile solo con sfondo bianco.
  • Adesivi ad alta adesione : una pellicola di vinile con un adesivo a base di gomma particolarmente resistente che può essere utilizzato nelle condizioni più estreme (immersione, calore, freddo, abrasione, ecc.).
  • Adesivi ultra-distruttibili : questi adesivi sono progettati per essere impossibili da staccare e, soprattutto, per lasciare segni inamovibili in caso di tentativo di rimozione. Sono gli adesivi antifrode per eccellenza !
  • Magnete : noti per decorare i nostri frigoriferi, gli adesivi magnetici possono essere attaccati a qualsiasi superficie metallica (carrozzeria, macchine utensili, caldaie, ecc.) e sono lavabili, riutilizzabili e riposizionabili.
  • Adesivi elettrostatici in vinile : anch'essa impermeabile, questa pellicola è riposizionabile e lavabile e aderisce per forza elettrostatica a tutte le superfici lisce, in particolare a vetri o schermi. È disponibile con sfondo bianco o trasparente.
  • Adesivo Yupo Tako : una pellicola flessibile e plastificata, lavabile, riutilizzabile e riposizionabile all'infinito, che aderisce per forza meccanica grazie a microscopiche ventose invisibili a occhio nudo. Questo tipo di adesivo si adatta perfettamente agli schermi e alle superfici in vetro.

Questi materiali ti permettono di scegliere il supporto più adatto per i tuoi adesivi, a seconda della superficie su cui verranno attaccati e delle sollecitazioni meccaniche o ambientali a cui potrebbero essere sottoposti. Ogni tipo di adesivo offre inoltre una serie di opzioni, come ad esempio :

  • Sfondi opachi o trasparenti
  • Finiture opache, lucide o antiscivolo
  • Stampa sul fronte, sul retro o su entrambi i lati
In termini di dimensioni, come già detto, tutto è possibile e puoi progettare fogli di adesivi di qualsiasi dimensione. Tieni presente questo aspetto quando disponi gli adesivi sulla tua area di lavoro in Illustrator o Inkscape, ad esempio, adattando le dimensioni dell'area di lavoro al formato finale della tavola che desideri.

Molto importante : quando ordini un foglio di adesivi, ricorda di scegliere sempre l'opzione "a mezzo taglio", in modo che ogni adesivo sia pretagliato singolarmente. Se scegli la forma "rettangolo", ad esempio, non solo le linee del contorno saranno stampate sugli adesivi, ma non saranno nemmeno pretagliate.

Infine, ricorda che per produrre un foglio di adesivi, dovrai inviarci un file esclusivamente in formato PDF, su un'unica pagina, con una linea di taglio vettoriale (o cutcontour) intorno a ciascun ritaglio. Deve avere uno spessore di 1 punto, in magenta al 100%. Questa linea non verrà stampata e verrà utilizzata per guidare la nostra macchina da taglio laser. Questo tutorial ti guiderà passo dopo passo nel processo di aggiunta di questi contorni al tuo file.

Il foglio di adesivi promozionali


I nostri clienti ordinano generalmente fogli di adesivi in due tipi di situazioni, quindi analizziamole nel dettaglio...

La prima è un foglio di adesivi a scopo promozionale. In questo caso, i vari adesivi vengono disposti esteticamente sul foglio per dare il miglior effetto visivo possibile. Oltre agli adesivi, le aree non tagliate (o i margini dell'abbondanza) possono contenere un logo, l'indirizzo di un sito web, i dati di contatto o qualsiasi altro elemento visivo a tua scelta, come una texture o un'illustrazione che copra l'intero sfondo dell'immagine. Il design degli adesivi può anche estendersi ben oltre le aree ritagliate per una maggiore creatività!

Fogli di adesivi staccati


La seconda situazione prevede la disposizione del maggior numero possibile di motivi visivi diversi su un unico foglio per ottimizzare le dimensioni finali del foglio e ridurre così i costi di produzione. In questo caso, la presentazione finale del foglio di adesivi è poco importante e ti invitiamo a considerare la possibilità di ruotare i diversi motivi visivi per limitare la superficie del margine di abbondanza e quindi lo spazio vuoto. Non esitare a provare diverse configurazioni per ottenere il foglio adesivo più compatto possibile (avendo cura di rispettare le nostre specifiche tecniche, riportate di seguito), al fine di beneficiare dei costi di produzione più bassi.

L'esempio migliore è la richiesta di Expédition Bleue. Questa associazione ha avviato un progetto per circumnavigare il globo in due anni a bordo di uno yacht di seconda mano completamente ristrutturato. La spedizione ha lo scopo di arricchire la ricerca oceanografica e di contribuire alla conservazione delle specie marine sensibilizzando l'opinione pubblica sulla necessità di proteggere l'ambiente marino. Lo yacht è stato costruito nel 1985 e ha richiesto 2 anni di ristrutturazione per essere preparato alla circumnavigazione e alla spedizione scientifica.

Per questo motivo, l'associazione ci ha contattato per realizzare un pannello contenente tutti gli adesivi di cui avrebbero avuto bisogno durante la ristrutturazione dell'imbarcazione: loghi per lo scafo e per l'immatricolazione, etichette per le varie apparecchiature elettriche, istruzioni di sicurezza, identificazione dei vari comandi e così via, per un totale di oltre 150 adesivi.

I vincoli tecnici erano :

  • La necessità di poter stampare un numero molto elevato di adesivi in pochissime copie (la maggior parte in un'unica copia)
  • Un substrato autoadesivo resistente all'acqua di mare, ai raggi UV, alla salsedine e alle forti variazioni di temperatura
  • Un costo il più basso possibile

Abbiamo proposto a Expédition Bleue di stampare gli adesivi su pellicola vinilica ad alta adesione, sotto forma di un unico foglio contenente tutti gli adesivi. Abbiamo prodotto un foglio di 612 x 2154 mm a partire dal file fornito dall'associazione, includendo una linea di taglio vettoriale intorno a ciascun ritaglio (mostrato qui sotto in rosa), a un costo di poche decine di euro.

Ecco un estratto del file che ci è stato inviato (si noti l'ottimizzazione dello spazio) e il risultato una volta consegnato :
Ecco i risultati durante e dopo l'installazione :
Crediti fotografici : l'Expédition Bleue

Specifiche tecniche per il tuo foglio adesivo


Ecco le specifiche tecniche per la produzione del tuo foglio adesivo :

  • File salvato in formato PDF, una pagina per file.
  • Scegli l'opzione "a mezzo taglio".
  • Modalità di colore : CMYK.
  • Risoluzione minima : 300 dpi (questo tutorial ti spiega meglio il concetto di risoluzione).
    Ogni ritaglio deve essere contrassegnato da un contorno vettoriale, una linea al 100% magenta, spessa 1 punto (questo tutorial ti spiega come creare un file con i ritagli).
  • Bordo : aggiungi un margine tecnico di 2 mm intorno al tuo file.
  • Marigne di abbondanza per le fustelle : lascia un margine di 1 mm di abbondanza intorno a ciascun ritaglio se non vuoi un margine bianco intorno ai ritagli a mezzo taglio.
  • Non aggiungere segni di ritaglio, informazioni sul file, segni di registrazione e/o scale di densitometria.
  • Il testo dovrebbe essere vettoriale.
  • Le trasparenze devono essere appiattite.
  • Per gli adesivi con supporto bianco: per impostazione predefinita, le aree bianche non vengono stampate dalle nostre macchine. Pertanto, se vuoi che un adesivo contenente del bianco venga stampato, devi inviare un file vettoriale in cui le aree da stampare in bianco devono essere colorate in C:0% M:0% Y:1% K:0%.
  • Se il file di stampa è più grande di 20 MB, ti preghiamo di inviarcelo tramite Wetransfer o un altro sistema di invio di file di grandi dimensioni.
  • Nome del file : non includere segni di punteggiatura o caratteri speciali.
 
 
 
Iscriviti alla Newsletter?   (privacy policy)
Inviare
Opzioni di pagamento Seguici
Assortimento
Adesivi promozionali personalizzati
Adesivi con codici QR
Adesivi di carta personalizzati
Etichette autoadesive per nomi
Adesivi personalizzati con codici a barre/QR
Etichette prezzo autoadesive personalizzate
Adesivi di sicurezza personalizzati
Adesivi personalizzati di punti fedeltà
Etichette prodotto
Adesivi personalizzati ad alta aderenza
 
Calamite e adesivi magnetici per auto
Etichette per indirizzi autoadesive
Adesivi di sconto personalizzati economici
Adesivi Doming (rilievo 3D)
Adesivi HACCP personalizzati
Adesivi promozionali personalizzati
Adesivi personalizzati riutilizzabili
Adesivi elettrostatici
Adesivi personalizzati ultradistruttibili
Vai a
Ordinare adesivi personalizzati
Disegna adesivi personalizzati
Stampa di adesivi economici
Adesivi personalizzati
Ordina adesivi economici
Gli adesivi economici
Richiesta di offerta
Sticker.it
Chi siamo
Ordinare campioni
Specifiche di consegna
Domande frequenti
Blog
Accesso
Contatto
INFORMAZIONI LEGALI | CLAUSOLA DI NON RESPONSABILITÀ | TERMINI E CONDIZIONI | DICHIARAZIONE SULLA PRIVACY | COLLABORATORI
STICKER.IT | BEDRIJVENPARK TWENTE 425 | 7602 KM  ALMELO | PAESI BASSI | INFO@STICKER.IT
Si iscriva alla nostra newsletter e riceverà il 25% di sconto sul suo prossimo ordine.
(0)
Garanzia di qualità
Spedizione gratuita
Sempre il miglior prezzo
Controllo dei file da esperti.
homeassortimentodesigner adesiviordinare subito