Informazioni su Sticker.itBlogFAQContatto | NL | DE | FR | AT | ES
home > domande frequenti > Specifiche tecniche

Specifiche tecniche

 
Di seguito troverai le specifiche tecniche da seguire quando ordini adesivi personalizzati su Sticker.it. È fondamentale seguire queste specifiche altrimenti il tuo file verrà cancellato dal nostro server e ti chiederemo di inviarlo nuovamente, il che potrebbe causare un ritardo nella data di ricezione dei tuoi adesivi.

Noi siamo responsabili della ricezione e della stampa dei tuoi file, mentre il cliente è responsabile del rispetto delle specifiche tecniche. Siamo sempre felici di aiutarti a verificare che i tuoi file siano conformi prima di iniziare la produzione dei tuoi adesivi, quindi non esitare a contattarci prima.

Non dimenticare che il nostro processo di produzione è altamente automatizzato, il che ci permette di offrirti prezzi così bassi. Non appena riceviamo il pagamento del tuo ordine e del tuo file, la produzione inizia, senza possibilità di apportare modifiche.

Le nostre specifiche tecniche in breve


Se non vuoi leggere le nostre specifiche tecniche complete, ecco un elenco dei punti chiave che devi conoscere. Ognuno di questi punti è descritto in dettaglio più avanti in questa pagina:

  • Formati di file accettati : PDF (file a pagina singola), JPG, GIF e PNG
  • Risoluzione minima : 300 dpi
  • Modalità di colore : CMYK
  • Linea di taglio : non includerla, tutto ciò che è contenuto nel tuo file grafico verrà stampato
  • Testo : deve essere vettorializzato se il tuo file è in formato PDF
  • Dimensioni del file : meno di 20 MB, se più grandi: utilizza un servizio di file hosting di terze parti
  • Nomi dei file : non devono contenere caratteri speciali o segni di punteggiatura
  • Margini di abbondanza per adesivi a mezzo taglio : minimo 1 mm
  • Margine du sicurezza : 2 mm senza testo o elementi grafici importanti
  • Adesivi a mezzo taglio : solo in formato PDF, con linea di taglio vettoriale (spessore 1 punto, colore magenta al 100%)
  • Adesivi trasparenti : tutto il bianco del file sarà trasparente, i colori saranno traslucidi
  • Adesivi trasparenti con supporto bianco : solo in formato PDF completamente vettoriale, senza sfumature, tutto ciò che è bianco al 100% sarà trasparente, ciò che deve essere bianco sull'adesivo deve essere colorato C:0% M:0% Y:1% K:0%
  • Adesivi con dati variabili : inviaci il modello di un primo adesivo in formato vettoriale e il file di dati in formato XLS con i dati in colonne

Promemoria sul nostro processo di produzione


Il nostro processo di produzione è in gran parte automatizzato, al fine di offrirti i prezzi più bassi mantenendo un livello di qualità molto elevato. Utilizziamo un software per controllare i file che ci invii per stampare i tuoi adesivi. Ad esempio, controlla la modalità di colore, la presenza di linee di fustellatura, il formato del file, ecc. Rileva gli errori più comuni, ma non può individuarli tutti.

Ricorda che, a causa della complessità della loro realizzazione, solo gli adesivi a mezzo taglio sono sottoposti a una prova di stampa prima della produzione, mentre la produzione di altri tipi di adesivi viene avviata non appena i tuoi file sono stati caricati sui nostri server e controllati dal nostro software. Assicurati quindi di seguire le specifiche tecniche riportate di seguito per ottenere esattamente il risultato che desideri quando produci i tuoi adesivi personalizzati.

Utilizzo del modulo di progettazione online


Se utilizzi il nostro modulo di progettazione per creare un modello di adesivo o per inviare il tuo file, il sistema creerà automaticamente un file di stampa che ti verrà presentato sullo schermo. Cliccando sul pulsante "Controlla PDF", potrai visualizzare il file PDF finito sotto forma di prova di stampa digitale. Nota bene! Se includi delle immagini nel tuo lavoro, devi assicurarti che abbiano una risoluzione minima di 300 dpi. Questo articolo del nostro blog ti spiega meglio il concetto di risoluzione delle immagini.

Tieni presente che l'anteprima che vedrai sullo schermo è a bassa risoluzione, quindi ovviamente si tratta del tuo file originale che utilizzeremo per realizzare i tuoi adesivi.




Formati di file accettati e rifiutati


Sono accettati solo i formati PDF, JPG, GIF e PNG. Si noti che per il formato PDF sono accettati solo i file a pagina singola.

I file nativi e di origine nei formati AI, EPS, DOC, PUB, INDD e QXD sono rifiutati, così come i formati dei software da ufficio (Word, Excel, Powerpoint, ecc.).



Risoluzione


Anche se siamo in grado di produrre adesivi da qualsiasi file grafico, indipendentemente dalla sua risoluzione, raccomandiamo una risoluzione minima di 300 dpi, altrimenti il tuo file avrà un aspetto pixelato particolarmente sgradevole.

Ricordati di impostare questo parametro di risoluzione non appena crei il tuo documento di lavoro, per garantire un risultato finale perfetto una volta prodotti gli adesivi. In questo articolo troverai maggiori informazioni sulla risoluzione dei file grafici.



Dimensioni dei file e degli adesivi


Ti ricordiamo che le dimensioni (in millimetri) che specifichi al momento dell'ordine corrispondono alle dimensioni degli adesivi che realizzeremo per te. Quindi, se vuoi un adesivo rotondo con un formato finale di 40 mm di diametro, dovrai inserire questa stessa cifra al momento dell'ordine. Per gli adesivi a mezzo taglio, dovrai indicare le dimensioni dell'adesivo finito. Inoltre, se desideri ordinare un foglio di adesivi, la dimensione inserita al momento dell'ordine deve essere la massima larghezza/altezza dei punti più distanti dalle linee di taglio.



Peso e nome del file


Quando carichi il tuo file tramite la pagina di monitoraggio dell'ordine (il cui link ti sarà stato inviato nell'e-mail di conferma dell'ordine), assicurati che la dimensione massima del file non superi i 20 MB. Se il tuo file è più grande, ti preghiamo di inviarcelo tramite un servizio di hosting di file di grandi dimensioni come Wetransfer e di inviarci il link al file via e-mail, ricordandoti di indicare il tuo numero d'ordine.

Il nome dei tuoi file non deve includere caratteri speciali o segni di punteggiatura come trattini o punti. Ciò potrebbe causare un messaggio di errore al momento del caricamento del file.


Modalità di colore


Lavoriamo esclusivamente in CMYK, quindi ti invitiamo a convertire i tuoi file RGB o a colori indicizzati in CMYK prima di inviarli ai nostri server. In caso contrario, il nostro software di verifica si occuperà della conversione, che potrebbe portare a variazioni di colore indesiderate. Effettuando questa conversione in anticipo, ti assicuri che i colori vengano rispettati. Per ottenere un colore nero intenso, utilizzare la seguente impostazione: C:30% M:30% Y:20% N:100%.



Margini di abbondanza e Margine di sicurezza


Un margine di abbondanza è un piccolo margine intorno al tuo progetto grafico. Quando ordini i tuoi adesivi personalizzati Sticker.it, devi prevedere un margine di 1 mm intorno al tuo file grafico, oltre la linea di taglio. Questo margine deve estendersi per almeno 1 mm all'interno del bordo perimetrale della grafica. Una volta che questo margine è stato tagliato dalle nostre macchine, otterrai un adesivo con una grafica che copre perfettamente l'intera superficie dell'adesivo, senza bordi bianchi e perfettamente centrata. Quando crei il tuo file, devi aggiungere un margine esterno di 1 mm sul quale deve continuare lo sfondo.

Quindi, quando prepari il tuo file con un software di grafica, ricordati di includere questo margine. Se vuoi che stampiamo adesivi personalizzati quadrati di 40 x 40 mm, il tuo spazio di lavoro dovrà essere di 42 x 42 mm, compreso un bordo di 2 mm su ogni lato.

Dovresti anche lasciare una margine di sicurezza di 2 mm all'interno dei bordi dell'adesivo, senza logo o testo. Questo margine di sicurezza ti permette di anticipare eventuali errori di taglio, non includendo informazioni importanti in quest'area.



Dimensioni degli elementi


Anche se siamo in grado di produrre adesivi molto piccoli con precisione, ti chiediamo di rispettare le dimensioni minime di questi elementi:

  • Testo : per garantire che il testo sia facilmente leggibile, considera una dimensione minima di 4 punti.
  • Codici QR : ti consigliamo una dimensione minima di 10 mm su ogni lato per consentire la scansione del tuo codice QR. La dimensione ottimale è di 20/25 mm.



Informazioni aggiuntive sul file


Non aggiungere segni di taglio, informazioni sul file, segni di registrazione e/o scale di densitometria al tuo file grafico: queste informazioni non saranno interpretate dalle nostre macchine e verranno quindi stampate per intero sui tuoi adesivi.



Mezzo Taglio


Per produrre i tuoi adesivi a mezzo taglio, indica le linee di taglio (o cutcontour) utilizzando un contorno vettoriale e salva il tuo file in formato PDF. Il contorno deve essere spesso un punto e colorato al 100% di magenta. Questo contorno non verrà stampato sull'adesivo e verrà utilizzato solo come guida dalla nostra macchina per il taglio laser.

Le superfici tagliate e il raggio della linea di taglio non possono essere inferiori a 2 millimetri, quindi assicurati di semplificare le linee troppo complesse e di ingrandire le aree che potrebbero essere troppo piccole. Questo articolo ti aiuterà a preparare il tuo file grafico.


Presenza di testo


Se il tuo adesivo contiene del testo e intendi inviarci il file in formato PDF da un programma come Photoshop o Illustrator, assicurati di appiattire i livelli o di vettorializzare il testo. In questo modo eviterai che i font vengano sostituiti con altri simili nel caso in cui non disponessimo degli stessi font che hai utilizzato. Tieni presente che, oltre alle grandi differenze visive, questo può portare a grandi differenze di layout e quindi a testi più lunghi o più corti del previsto, che si estendono oltre l'area assegnata all'adesivo.



Adesivi con supporto trasparente, oro, argento e bianco


Quando si stampano adesivi personalizzati, il colore bianco non viene stampato, poiché è lo sfondo dell'adesivo stesso (solitamente bianco) a svolgere questa funzione. I commenti che seguono non si applicano quindi agli adesivi stampati su sfondo bianco.

Ci sono alcuni casi speciali che richiedono particolare attenzione :

  • Ordini adesivi trasparenti, argentati o dorati
  • La tua grafica contiene del bianco (sia che si tratti di testo, logo, immagine o sfondo)
  • Oppure vuoi che i colori siano opachi, non traslucidi

In questo caso, devi optare per l'opzione di colore "con supporto bianco". Questa opzione ci permette di aggiungere una fase di produzione in cui aggiungiamo uno strato di inchiostro bianco opaco prima di aggiungere i colori. In caso contrario, il colore bianco non verrà stampato e sarà quindi invisibile, mentre i colori saranno leggermente traslucidi e riveleranno il colore dello sfondo su cui verrà posizionato l'adesivo.

Questa opzione non è automatica: per comunicarci che vuoi gli adesivi con il retro bianco, devi scegliere questa opzione tra le opzioni di colore al momento dell'ordine degli adesivi. Puoi vedere queste opzioni cliccando sul pulsante "Personalizza".

Dovrai inoltre inviarci un file vettoriale completo, in formato PDF, in cui ciò che deve rimanere trasparente sarà colorato in C:0% M:0% Y: 0% K:0%, e ciò che deve apparire in bianco in C:0% M:0% Y: 1% K:0%. Si noti che le ombre e i gradienti sono fortemente sconsigliati, poiché l'aggiunta del bianco sotto gli altri colori significa che qualsiasi gradiente o ombra avrà il bianco aggiunto all'intera area coperta, creando un effetto particolarmente sgradevole. Le aree colorate (diverse dal bianco) riceveranno automaticamente uno strato di bianco. Nell'esempio qui sotto, il blu e il rosso della bandiera non richiedono nulla di speciale e lo sfondo bianco è stato colorato con C:0% M:0% Y:1% K:0%.



Adesivi con dati variabili o numerazione continua


Possiamo stampare adesivi con numerazione continua o dati variabili, oppure con un massimo di due dati variabili a tua scelta (codice a barre e identificativo dell'articolo, cognome/nome, ecc.) Questi adesivi possono essere ordinati solo tramite preventivo.

Quando ordinerai questo tipo di adesivo, ti chiederemo di inviarci un'e-mail:

  • Il modello del primo adesivo in formato vettoriale, che puoi progettare anche utilizzando il nostro modulo di progettazione online
  • Il file di dati, che include un tipo di dati per colonna (fino a un massimo di 2 dati variabili), in formato XLS

 
 
 
Iscriviti alla Newsletter?   (privacy policy)
Inviare
Opzioni di pagamento Seguici
Assortimento
Adesivi promozionali personalizzati
Adesivi con codici QR
Adesivi di carta personalizzati
Etichette autoadesive per nomi
Adesivi personalizzati con codici a barre/QR
Etichette prezzo autoadesive personalizzate
Adesivi di sicurezza personalizzati
Adesivi personalizzati di punti fedeltà
Etichette prodotto
Adesivi personalizzati ad alta aderenza
 
Calamite e adesivi magnetici per auto
Etichette per indirizzi autoadesive
Adesivi di sconto personalizzati economici
Adesivi Doming (rilievo 3D)
Adesivi HACCP personalizzati
Adesivi promozionali personalizzati
Adesivi personalizzati riutilizzabili
Adesivi elettrostatici
Adesivi personalizzati ultradistruttibili
Vai a
Ordinare adesivi personalizzati
Disegna adesivi personalizzati
Stampa di adesivi economici
Adesivi personalizzati
Ordina adesivi economici
Gli adesivi economici
Richiesta di offerta
Sticker.it
Chi siamo
Ordinare campioni
Specifiche di consegna
Domande frequenti
Blog
Accesso
Contatto
INFORMAZIONI LEGALI | CLAUSOLA DI NON RESPONSABILITÀ | TERMINI E CONDIZIONI | DICHIARAZIONE SULLA PRIVACY | COLLABORATORI
STICKER.IT | BEDRIJVENPARK TWENTE 425 | 7602 KM  ALMELO | PAESI BASSI | INFO@STICKER.IT
Si iscriva alla nostra newsletter e riceverà il 25% di sconto sul suo prossimo ordine.
(0)
Garanzia di qualità
Spedizione gratuita
Sempre il miglior prezzo
Controllo dei file da esperti.
homeassortimentodesigner adesiviordinare subito